Associazione di Cagliari

06/10/2019

Giornate del Cuore nelle Farmacie di Cagliari e Provincia

Al via la campagna di screening delle patologie cardiovascolari

Elettrocardiogramma a costo calmierato, dal 21 settembre al 30 novembre 2019 nella Città Metropolitana di Cagliari e nella Provincia del Sud Sardegna

Le farmacie si trasformano in “sentinelle della salute” sotto casa, impegnate nella prevenzione delle malattie cardiache e sempre più improntate a proporre esami per i quali negli ospedali servirebbero lunghi tempi di attesa. Ecco perché durante i mesi di settembre, ottobre e novembre Federfarma Cagliari si è proposta come regista per la «Giornata del Cuore», una campagna di screening delle malattie cardiache nelle farmacie di città e provincia per invitare la popolazione a sottoporsi a un elettrocardiogramma al costo calmierato di 25 Euro.
 
I tracciati elettrocardiografici vengono inviati via web dalla farmacia alla centrale operativa di Health Telematic Network (partner ufficiale di Federfarma per i servizi di Telemedicina), dove un team di cardiologi provvederà alla refertazione dei tracciati in pochi minuti. «Gli elettrocardiogrammi – spiega il Presidente - cardiologo di HTN dr. Fulvio Glisenti - vengono memorizzati nella piattaforma informatica nazionale di Federfarma e saranno disponibili all’utente in un dossier sanitario personale, consultabile al bisogno in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi».
 
La piattaforma Web-based è un sistema telematico di erogazione dei servizi di Telemedicina all’avanguardia, “made in Italy” e coinvolge oggi in rete oltre 4.500 farmacie sull’intero territorio nazionale. È un sistema apprezzato anche oltre confine, in America. Infatti, a dicembre 2018, la Prof.ssa Savina Nodari dell’Università di Brescia, in accordo con la Società Italiana di Telemedicina e l’Istituto Superiore di Sanità, ha presentato i risultati delle analisi delle prestazioni effettuate dall’attuale rete di Farmacie Federfarma al Congresso Mondiale di Cardiologia dell’American Heart Assoiation. “Le patologie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte nella popolazione generale. Un semplice elettrocardiogramma – ha spiegato la Professoressa – può contribuire a rilevare anzitempo anomalie strutturali, sia nelle persone apparentemente sane, anche giovani, sia nelle persone di età avanzata, e in questo modo realizzare programmi di prevenzione primaria e secondaria”. 
 
Gli scompensi cardiaci sono la principale causa di morte, ma la salute del cuore è ancora presa sottogamba. «Con un semplice elettrocardiogramma si possono scovare anomalie strutturali, spesso silenti fino a quando si presentano in forme già gravi, anche nei più giovani, spesso restii ai controlli» ha spiegato la specialista.
 
I dati analizzati e presentati al congresso mondiale mostrano come, su oltre 200.000 prestazioni effettuate, si siano riscontrate in 10.865 utenti (l’8,4%) anomalie della traccia elettrocardiografica meritevoli di approfondimento.
 
Qualora l’elettrocardiogramma effettuato nella “Giornata del Cuore” registrasse anomalie aritmiche sarà possibile, in tempi decisamente brevi, provvedere presso le Farmacie partecipanti all’esecuzione di un Holter cardiaco (una registrazione prolungata di qualità ospedaliera della traccia per 24/48 ore).
 
“Con la nuova offerta di servizi di Telemedicina Federfarma-HTN all’avanguardia nel settore – ha dichiarato il Presidente di Federfarma Cagliari Dott. Francesco Danero – le Farmacie assumono un ruolo proattivo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e confermano la capacità di fare rete sul territorio garantendo prestazioni diagnostiche di qualità certificata. Ne conseguono evidenti vantaggi per i pazienti, che possono evitare lunghe code di attesa in altre strutture medico-sanitarie”.
 
Hanno aderito alla campagna di Federfarma Cagliari 43 farmacie: la campagna è iniziata il 21 settembre e prosegue fino a novembre.

L'elenco delle farmacie aderenti e delle date è disponibile cliccando sul link "Scarica allegato" qui sotto.


Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni